Fase acuta

Come riportato in lettaratura scientifica, quasi il 20% dei pazienti diabetici può andare incontro ad un ulcera del piede.
L’ulcera del piede diabetico rappresenta un pericolo da non sottovalutare perché può avere conseguenze molto importanti ed in casi più gravi è causa di amputazioni parziali del piede o amputazioni maggiori di gamba.

La fase acuta si manifesta inizialmente con l’ insorgenza di piccole lesioni a livello della pelle, ma, se non curate tempestivamente ed in maniera adeguata, può allargarsi e soprattutto andare ad interessare le parti più profonde del piede (tessuti sottocutanei ed le ossa).

L’ ulcera nel piede diabetico si localizza principalmente sotto la pianta del piede a livello delle teste metatarsali, nel tallone e nelle regioni apicali delle dita, ma in alcuni casi si può localizzare a livello della gamba.
La guarigione spontanea è estremamente difficile, per questo motivo è indispensabile non sottovalutare il problema ed attuare un trattamento multidisciplinare adeguato.

Il ruolo del Tecnico Ortopedico è di fondamentale importanza nel trattamento polispecialistico del piede diabetico ulcerato, grazie ai numerosi dispositvi di scarico, possiamo garantire un off-loading adeguato permettendo di ridurre la pressione esercitata sulla lesione.
In base alla localizzazione, l’ entità e la classificazione dell’ ulcera è possibile identificare il tutore di scarico più idoneo.

 

AIRCAST

Walker pneumatico

BODY ARMOR

Tutore Chopart

HEELIFT

Antidecubito calcaneare

SBI

Walker modulare

STABYL-D

Walker

TERADIAB

Tutore scarico avampiede

TERAHEEL

Tutore scarico retropiede

WPS

Scarpa di ”Baruk”