Busto Cheneau

Il corsetto Cheneau rappresenta attualmente la proposta più avanzata tra i trattamenti conservativi relativi alla scoliosi, avendo un’ottima tollerabilità.

Il principio biomeccanico con cui l’ortesi agisce è quello di applicare spinte sul lato convesso delle curve e su tutte le gibbosità rilevabili sul tronco, sia anteriore che posteriore, e sviluppare ampie camere di espansione laddove vi siano depressioni ed in particolare dal lato concavo delle curve.

Nella sua costruzione è fondamentale una valutazione clinica e radiografica del paziente. Il corsetto, realizzato in polietilene tra i 3 ed i 5 millimetri , comprende pad, sostegni e camere di espansione.

Basilare per la realizzazione di questo corsetto, è l’apporto professionale del tecnico ortopedico, che attraverso la valutazione clinica e radiografica stabilisce l’entità delle spinte e l’ampiezza delle camere di espansione.

Busto MZ

Il busto MZ garantisce l’elongazione e la messa in estensione della colonna vertebrale.

Il telaio è realizzato con materiale in lega leggera, foderato in pelle, sottoascellari imbottiti e chiusura anteriore in stoffa con elastico.

La sua struttura si estende dal cingolo pelvico al cingolo scapolo-omerale.  Inferiormente il busto è composto da due “gusci iliaci” che devono aderire sul cingolo pelvico del paziente, mentre superiormente le due strutture “scapolo-toraciche” si estendono sviluppando un sostegno in corrispondenza della regione “coracoidea”.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?